venerdì 29 febbraio 2008

Aspettando l'annuncio (2)


Bruciamo i tempi e affidiamo al nostro neonato blog un altro titolo very hot targato Panini Video: INFERNO E PARADISO!
In attesa dell'altra novità supercool che verrà annunciata a Mantova Comics, naturalmente...

Aspettando l'annuncio (1)

Per chi ancora non conoscesse questo mitico titolo Panini Video, eccovi il trailer della serie Samurai Champloo. Uno dei tanti della nostra scuderia...

giovedì 28 febbraio 2008

Tempo di annunci

Da tempo ci viene chiesto quando ci saranno nuovi annunci per quanto riguarda la Panini Video.

Se siete tra quelli in attesa, a brevissimo ci saranno buone notizie per voi!

Se volete essere i primi a scoprire il nuovo, fantastico anime che Panini presenterà verso la fine del 2008, dovete dovete seguire queste semplici indicazioni:

Giorno: sabato 1 marzo 2008
Luogo: Mantova comics / sala conferenze
Ora: 14.00

Preparatevi a un grosso annuncio, una delle serie più attese e richieste dai fan italiani! Pensate di sapere di cosa parlo? Provate a dimostrarlo nei commenti ;-)

mercoledì 27 febbraio 2008

Annihilation Conquest: la nuova saga cosmica Marvel




È passato quasi un anno da quando l’esercito della Zona Negativa comandato dall’insettoide Annihilus sferrò il suo devastante assalto al nostro universo.

Nonostante un variopinto gruppo di eroi sia poi riuscito a fermare questa minaccia, molti settori della galassia non si sono ancora ripresi dalla furia della sua Onda Annihilation e, soprattutto, il corpo intergalattico di pace Nova Corps è adesso ridotto al solo terrestre Richard Rider, il Razzo Umano dei New Warriors.

Per la cronaca, Richard “Rich” Rider fu scelto da Rhomann Dey, un Centurione dei Nova Corps mortalmente ferito in battaglia, per portare avanti la missione di Nova. Dey era infatti convinto che Rich sarebbe stato in grado di fermare il suo assassino nonché distruttore del pianeta Xandar, Zorr dei Luphomoidi, il quale già progettava di ridurre in macerie la Terra. Così fu, e l’alieno venne poi disintegrato dal morente Dey stesso, convinto che l’erede prescelto fosse in grado di fare il suo dovere come difensore della Terra, ma anche di Xandar. Dopo qualche tempo, Richard rinunciò però alla cosiddetta Forza Nova per stare con la famiglia, rendendosi inoltre conto della sua pericolosità quando Garthan Saal, il Centurione che gli successe nei Nova Corps, la abbracciò nella sua interezza diventando il gigantesco SuperNova o Nova Omega: una minaccia per la Terra che soltanto i Vendicatori uniti riuscirono a fermare.


Oltre a Rich "Nova" Rider, in questo preludio ad ANNIHILATION CONQUEST ritroviamo diversi altri protagonisti della saga cosmica marvelliana: per la precisione, gli araldi di Galactus, ossia Terrax, Stardust, Firelord e Silver Surfer, tornato di recente al servizio del Divoratore dei mondi per porre fine alla minaccia di Annihilus.

Nel giorno dell’armistizio della guerra contro l’Onda Annihilation, nella galassia si è creato un clima di guerra fredda, con i due imperi Kree e Skrull in brandelli e ora nelle mani di vari generalissimi, tra cui Famelico e i Centurioni precedentemente al servizio di Annihilus.
Riguardo gli araldi di Galactus, alla fine di ANNIHILATION, Stardust era stato dato per morto, Terrax per disperso (missing in action, per voi chucknorrissiani) e Firelord iniziava a dare la caccia ai Centurioni superstiti.

Addentriamoci quindi nei meandri nello spazio per ritrovare le loro tracce, ritornando successivamente sul nostro pianeta per scoprire nuovi particolari sull’Iniziativa dei Cinquanta Stati promossa dal direttore dello S.H.I.E.L.D. Tony Stark nel dopo-Guerra Civile.

Terry al Giro!


Vi segnaliamo un evento davvero interessante e peculiare. Il Fotomuseo Panini di Modena, il Giro 2008, la Provincia di Modena e uno stuolo di artisti modenesi si sono cimentati in una storia a fumetti dedicata alle tappe modenesi del Giro d'Italia.
Tra tanti baldi disegnatori figura, peraltro, anche una femminuccia: la nostra Terry di redazione! Più nota ai lettori Panini Comics per la striscia “Fanity Fair” (su testi del sottoscritto) pubblicata ogni mese su Anteprima, Mariateresa Conte modenese lo è d'adozione, grazie alla sua attività di proofreading per la nostra casa editrice. Nel frattempo si sta facendo largo come disegnatrice in mezzo a nomi del calibro di Silver e Clod, fra gli altri. Forza Terry, pedala!

Il comunicato stampa
Aspettando il Giro\2-la storia del ciclismo in mostra
quando Coppi vinse la sua prima tappa a Modena


La storia del ciclismo a Modena ripercorsa attraverso le immagini provenienti da alcuni archivi fotografici privati, non solo modenesi. La ricerca, condotta dagli esperti del Fotomuseo Panini di Modena, scaturisce in un mostra itinerante nei 14 Comuni che saranno attraversati dalle due tappe del Giro 2008, a partire dal mese di aprile.
In mostra cartoline, fotografie e figurine sui campioni del ciclismo dagli anni venti agli anni sessanta e la ricostruzione per immagini e documenti delle 25 volte che il Giro è passato da Modena, a partire dalla storica tappa del 1940, la prima vinta da Fausto Coppi al Giro.
La mostra sarà abbinata alla rassegna cinematografica e rimarrà esposta una settimana in ogni comune.
Oltre alle immagini sull’evoluzione della passione per il ciclismo nel modenese, saranno esposti oggetti d’epoca e i disegni di illustratori modenesi realizzati per l’occasione; una sorta di Giro d’Italia a Modena a fumetti eseguita da Clod, Silver, Massimo Bonfatti, Cesare Buffagni, Daniele Bernabei, Mirco Bonini, Roberto Baldazzini e Mariateresa Conte, con la sceneggiatura di Pieffe Montanari.
Sempre a supporto della mostra, il Fotomuseo Panini realizzerà un catalogo, una sorta di album per immagini suddiviso in tre sezioni: il Giro 2008, il Giro in provincia di Modena con tutti gli arrivi e le partenze dal 1928 al 2007 e la storia della bici a Modena.

lunedì 25 febbraio 2008

"La neve se ne frega" a Mantova Comics



Cosa? La presentazione in anteprima del fumetto "La neve se ne frega".

Chi? Matteo Casali, Giuseppe "Cammo" Camuncoli e Luciano Ligabue.

Dove? A Mantova Comics & Games 2008.

Quando? Sabato 1 Marzo alle ore 16:00.

Come? Grazie a Francesco Meo, Simon Bisi, Sara Mattioli, lo staff di Panini Comics e gli organizzatori di Mantova Comics.

Perchè? Beh... perchè si! :-)

sabato 23 febbraio 2008

Wolverine by Gabriele Dell'Otto



La "foto video gallery" che avete appena visto, in cui Gabriele Dell'Otto realizza uno splendido dipinto di Wolverine sulle pareti del negozio ALBUM a Limoges (Francia), non è proprio un'anteprima. L'ho già postata sul blog di MARVEL MADE IN ITALY, ma... dato che il Maestro ha realizzato un piccolo capolavoro e che sono certo gli utenti del nostro Bullpen virtuale apprezzeranno... ho pensato di riproporla anche in questa sede.
Oltretutto, a parte alcune sporadiche e piacevoli sortite sul mercato italiano, lavoro prevalentemente alle uscite di Panini Comics in Francia, dunque avrò raramente la possibilità di postare su questo nuovo blog creato dall'amico Stefano. Perciò ho pensato di riproporre la "chicca" di cui sopra anche per darvi il mio personale e modesto benvenuto su queste frequenze! Fateci sapere cosa ne pensate! :-)

venerdì 22 febbraio 2008

Dalla redazione, 22 febbraio


Venerdì quasi primaverile, e giornata ideale per riunioni e meeting. Molto importante quella con la divisione New Media della Panini, per discutere del NUOVO SITO e delle sue caratteristiche, extra, funzioni etc (ci saranno cose MOLTO interessanti).
Poi, riunione mensile per stabilire il programma editoriale di giugno 2008: partendo dalla bozza generale 2008 si affinano le "griglie" spostando o anticipando o aggiungendo i titoli. Abbiamo quindi deciso una nuova data per BATMAN/SPIRIT, rimestato i 100% in uscita tra giugno e luglio (inutile programmare RUNAWAYS 6 quando l'ultimo capitolo della storia deve ancora uscire in America), e altre quisquilie di logistica editoriale. Impressionante il programma manga, con oltre 30 uscite, e un sacco di novità (Una parola? No. Una lettera. La lettera B.).

Ora è il momento di andare a casa, e iniziare la mega sessione di letture Marvel "pre Editorial Retreat..."

Buon week end a tutti

Honey and Clover: un manga di culto























La serie a cartoni animati del 2005 è un indiscusso cult. Il film dell'anno successivo (con attori in carne e ossa!) lo sta diventando: tra l’altro, la sua attrice non protagonista Yuu Aoi ha già vinto cinque award in altrettanti festival, e questo nonostante la pellicola non sia stata ancora proiettata in tutto il mondo. Il manga che ha ispirato entrambe le cose... sta per arrivare al gran finale. L’autrice si chiama Chica Umino e, grazie a questa sua primissima opera serializzata per sei anni su varie riviste, ha vinto nel 2003 il 27° Kodansha Manga Award. Come potete notare, ha uno stile di disegno ben poco commerciale, ma so che vi intrigherà al pari dei suoi protagonisti Yuta Takemoto, Takumi Mayama e Shinobu Morita, tre studenti universitari che convivono in un palazzo fatiscente cercando di arrivare a fine mese (anche quando il cibo scarseggia) e, soprattutto, alla fine dei loro studi artistici. Nonostante il cibo sia la passione che li lega, tutti e tre dovranno vedersela con ben altre passioni, e a farli tribolare ci penseranno la tenera e piccola Hagumi, l’esuberante Yamada e l’affascinante Rika Harada. Takemoto, il più giovane dei tre con i suoi 19 anni, ha un passato difficile alle spalle e i ricordi dell’infanzia spesso lo intristiscono; inoltre spesso è succube del comportamento del più grande, Morita, un ventiquattrenne folle, sbadato che si inventa di tutto pur di guadagnare. A completare il trio, il più “serio” dei tre, Mayama, ventunenne, impegnato tanto negli studi quanto nel lavoro e anche per questo corteggiatissimo. Insieme a loro, le tre ragazze formeranno una variopinta compagnia che spero vorrete conoscere meglio leggendo i dieci numeri di HONEY AND CLOVER (alla lettera “miele e quadrifoglio”)…

Padre e figli

Oggi ho fatto la supervisione dell'ultimo e conclusivo numero di Lone Wolf & Cub.

Per chi non lo sapesse si tratta di uno dei fumetti più belli e importanti della storia dei manga: un capolavoro inarrivabile che racconta la lunga strada che porta un padre e un figlio a vendicarsi dell'uomo responsabile di aver fatto perdere loro il titolo nobiliare (e ucciso il resto della famiglia: ma questo nell'ottica del bushi è quasi secondario). Nell'imminenza dello scontro finale, il padre fa un bellissimo discorso al suo giovane figlio. Talmente bello che lo estrapolo dalle traduzioni e lo metto qui. Complimenti a Claudia, la traduttrice, che l'ha reso benissimo in italiano.
Le nostre vite sono proprio come le onde. Nasciamo, moriamo, e nasciamo nuovamente.
Presto il corpo di tuo padre sarà un cadavere muto.
Ma, come le onde, la mia vita non finirà.

Come un'onda, tuo padre viaggerà fino alla riva della prossima vita. Il suo corpo è mortale, ma la sua vita è eterna.

Lo è anche la tua, Daigoro.

Le nostre vite sono indistruttibili. Sono immortali!
Anche se le onde si infrangono e il sangue scorre via, non turbarti. Anche se il mio corpo cade a terra esanime, non sgomentarti.
Anche se i miei occhi si chiudono e le mie labbra non si aprono più, non avere paura.
Anche nella prossima vita, quando rinascerò, sarò sempre tuo padre.
In quella vita, e in tutte quelle successive, sarai sempre mio figlio!
Saremo padre e figlio per l'eternità!
Bellissimo, poetico, toccante e altri aggettivi e superlativi a piacere (oltre all'aggiunta che mi piacerebbe davvero che fosse così). E' di fronte a cose come questa che ringrazio di aver avuto la testardaggine di continuare a leggere fumetti anche quando altri mi prendevano in giro perché erano cose da ragazzini. Perché le opere fondamentali, i cosiddetti capolavori, non sono solo nei musei o all'interno di libri ma si trovano in ogni forma di arte creata dagli uomini. Nessuna esclusa. Ovviamente non sto dicendo che tutti i fumetti sono capolavori, come non tutti i libri e i quadri non lo sono, ma precludersi un qualsiasi genere solo per preconcetti, canoni culturali altrui, miopia o altro... beh per me è semplicemente stupido.

DISCLOSURE: questo post è un simpatico copia e incolla dal mio blog, ma mi sembrava perfetto per iniziare questa nuova avventura :)

1994 (I)


Sappi, o lettore, che fra il tempo in cui gli oceani inghiottirono la Labor Comics e gli anni dell’ascesa di Panini Comics, ci fu un’epoca di mezzo in cui albi Marvel Italia si diffusero nelle edicole come manti blu fra le stelle. Il più potente dei reami era sotto le due torri di Bologna, e dominava incontrastato il cuore dei lettori. Qui venne Marco Marcello: pochi i capelli, torvi gli occhi, la penna sempre in mano. Un lettore, un caporedattore, un Direttore dalle immense malinconie e dalle gigantesche esplosioni di allegria, piantò il… eh? Come dite? Troppo pomposo?

Perdonatemi. Questo esordio era solo un modo per salutarvi dal nostro neonato blog mentre inizio a percorrere il viale dei ricordi…
Ciò che vi state apprestando a leggere è il mio personale contributo al Panini Comics Bullpen. Forse vi chiederete perché parlare del passato e non del futuro della casa editrice. Semplice: perché non sto curando nessuna collana, ecco perché! E poi, se volete rimanere informati sulle nostre uscite passate, presenti e future, il sito paninicomics.it assolve pienamente questo compito. Perciò mi sono detto: “Mun@, è giunto il momento di aprire il cassetto dei ricordi e raccontare dei giorni gloriosi in cui MML & Co. diedero vita al più importante evento fumettistico degli anni Novanta”. Almeno per come lo ricordo io che, immodestamente, di quel “Co.” facevo parte. Ok, particina.

Chi vi scrive quell’anno l’ha vissuto quasi tutto da membro del Marvel Italia staff. Per essere precisi, entrai a farne parte il 18 febbraio 1994, e il mio umile servizio avrebbe di lì a poco contribuito alla creazione dei (mitici) numeri zero…
Per me, e sicuramente per molti di noi, nel 1994 si aprì un capitolo che ancora non si è concluso. Lo so, lo so… come in tutte le belle avventure, è molto facile glorificare gli esordi e dimenticare i problemi, i brutti momenti... per fare un paragone, non è un caso se spesso nelle ristampe si raccolgono le prime storie di una serie, che non sono necessariamente le migliori. Ma cosa volete che vi dica? La nostalgia canaglia ha ormai preso il sopravvento sull’obiettività. Del resto, come diceva Pavese, tutto ciò che è l’inizio di qualcosa, quando ci si ritorna con la mente, assume un’aura mitica.

Detto, fatto. Ecco dunque a voi 1994 (o 1984 + 10 che dir si voglia), sottotitolo: La fattoria degli editor. Doppio omaggio di sapore orwelliano per una rubrica aperiodica costellata di ricordi legati ai primordi della nostra casa editrice/seconda casa. Attendiamo ovviamente contributi di colleghi/amici e lettori di vecchia data in vena di raccontare le proprie esperienze, fumettistiche e non, legate a quel periodo. Mi raccomando, non fate i timidi e inviatemi le vostre Marvel Memories (fanart@panini.it).

Appuntamento dunque al prossimo 1994 a partire da… non appena avrò tempo di scriverlo!

Mun@ (anzi… Muna!)

mercoledì 20 febbraio 2008

Dalla redazione, 20 aprile


A parte la notizia dell'apertura di questo blog, la giornata odierna è trascorsa abbastanza liscia, con un sacco di incombenze molto tecniche su cui non sto a disquisire. Forse l'unica nota di colore è stata che abbiamo modificato per l'ennesima volta il progetto di copertina di IRON MAN 1 e che ci stiamo orientando su un'immagine di Adi Granov, abbastanza ovviamente.
A livello progetti nuovi, è tutto rimandato alla settimana prossima, dopo il nostro "Editorial Retreat" che semestralmente traccia il percorso che vogliamo condividere nella progettazione Marvel.

E a proposito di Marvel, andatevi a leggere che razza di programma infinito sta per uscire a maggio in USA... Impressionante, vero?

In ambito manga, stiamo procedendo con due progetti nuovi che nuovi non sono, ma bensì la nuova edizione di due titoli amatissimi, il primo mai ristampato, il secondo ristampato già una volta, ma introvabile. E la cosa più sfiziosa è che per entrambi - incrociando le dita - potremmo avere news davvero ottime circa la messa in onda in TV dei relativi cartoni animati...Ancora tutto circondato dal mistero, ma promettente...

Ora è tutto. Vado a collassare sul divano.

Benvenuti!

Così ci siamo! Il blog PANINICOMICS è qui per voi. Un blog multiplo e plurale, dove troverete non solo la mia voce, ma anche quella del Muna, di Matteo, Elena e di quanti vorranno unirsi a noi per dare news, commenti e indiscrezioni sul magico mondo Panini Comics.

L'ora di questo post non è propizia, alle 15.45 del mercoledì è il momento delle telefonate, dei contratti, e della parte poco eccitante del mio lavoro di direttore. Sarà più facile leggere mie post scritti nel cuore della notte, o dalle vacanze, o durante il fine settimana.

Voi tornate qua da noi spesso comunque, dato che troverete tutta la squadra impegnata a collaborare e a comunicare con voi...

Saluti a tutti... e buon pomeriggio!