mercoledì 27 febbraio 2008

Terry al Giro!


Vi segnaliamo un evento davvero interessante e peculiare. Il Fotomuseo Panini di Modena, il Giro 2008, la Provincia di Modena e uno stuolo di artisti modenesi si sono cimentati in una storia a fumetti dedicata alle tappe modenesi del Giro d'Italia.
Tra tanti baldi disegnatori figura, peraltro, anche una femminuccia: la nostra Terry di redazione! Più nota ai lettori Panini Comics per la striscia “Fanity Fair” (su testi del sottoscritto) pubblicata ogni mese su Anteprima, Mariateresa Conte modenese lo è d'adozione, grazie alla sua attività di proofreading per la nostra casa editrice. Nel frattempo si sta facendo largo come disegnatrice in mezzo a nomi del calibro di Silver e Clod, fra gli altri. Forza Terry, pedala!

Il comunicato stampa
Aspettando il Giro\2-la storia del ciclismo in mostra
quando Coppi vinse la sua prima tappa a Modena


La storia del ciclismo a Modena ripercorsa attraverso le immagini provenienti da alcuni archivi fotografici privati, non solo modenesi. La ricerca, condotta dagli esperti del Fotomuseo Panini di Modena, scaturisce in un mostra itinerante nei 14 Comuni che saranno attraversati dalle due tappe del Giro 2008, a partire dal mese di aprile.
In mostra cartoline, fotografie e figurine sui campioni del ciclismo dagli anni venti agli anni sessanta e la ricostruzione per immagini e documenti delle 25 volte che il Giro è passato da Modena, a partire dalla storica tappa del 1940, la prima vinta da Fausto Coppi al Giro.
La mostra sarà abbinata alla rassegna cinematografica e rimarrà esposta una settimana in ogni comune.
Oltre alle immagini sull’evoluzione della passione per il ciclismo nel modenese, saranno esposti oggetti d’epoca e i disegni di illustratori modenesi realizzati per l’occasione; una sorta di Giro d’Italia a Modena a fumetti eseguita da Clod, Silver, Massimo Bonfatti, Cesare Buffagni, Daniele Bernabei, Mirco Bonini, Roberto Baldazzini e Mariateresa Conte, con la sceneggiatura di Pieffe Montanari.
Sempre a supporto della mostra, il Fotomuseo Panini realizzerà un catalogo, una sorta di album per immagini suddiviso in tre sezioni: il Giro 2008, il Giro in provincia di Modena con tutti gli arrivi e le partenze dal 1928 al 2007 e la storia della bici a Modena.

Nessun commento: