martedì 1 aprile 2008

Dopo Cartoomics


Devo dire che ho trovato ben fatto il resoconto della mia conferenza di Cartoomics apparso su Comicus. Ve lo riporto in calce, con alcuni appunti TUTTI IN MAIUSCOLO che mettono qualche puntino sulle i...

Powers
Marco M. Lupoi dice "Stiamo ancora mettendo i puntini sulle i'" e aggiunge che farà un annuncio alla fiera di Torino " anche se ormai in rete tutti sembrano sapere già tutto". DICIAMO SOLO NO COMMENT PER ORA SU QUESTO TEMA

Secret Invasion
La data è febbraio 2009 nello stesso formato di Civil War.

Iron Man e i Potenti Vendicatori
La collana doveva partire a gennaio ma si è voluto farla uscire il più vicino possibile al film di Iron Man. Perciò ora le serie che ospita dovranno recuperare qualche mese di scarto, e spesso ci saranno doppie razioni di episodi. Tra un paio di mesi uscirà il volumetto con i primi episodi di Avengers: The Initiative, dopo di che si sposterà sul mensile.

Thor e i Nuovi Vendicatori
Il mensile accoglie la nuova serie del Tonante, e in questo modo avrà ben 4 serial titolari. Per questo motivo capiteranno sovente dei numeri a 100 pagine per mantenere la contemporaneità tra le varie collane. DICIAMO CHE AVREMO UN PAIO DI ALBI DA 100 PAGINE NEL RESTO DELL'ANNO, E CHE SAREMO AIUTATI DAL FATTO CHE IN USA MOLTE DELLE COLLANE DEL NOSTRO T&INV NON SONO USCITE IN PARECCHI MESI

Devil & Hulk
Continuerà ad essere "più o meno" mensile grazie all'esposizione che darà il film di Hulk. Dopo World War Hulk ospiterà Devil, Hercules, Echo, la nuova serie di Hulk e un'altra miniserie che, secondo Lupoi, ci sorprenderà. ECCOME...

Fantastici Quattro
Il mensile sul quartetto vede vicino il ventennale che sarà festeggiato ad ottobre con Fantastic Four: The Last Story di Stan Lee e John Romita Jr. Nel numero successivo partirà subito il nuovo ciclo di Mark Millar & Brian Hitch. Il nuovo comprimario sarà Capitan Marvel di Brian Reed, mentre per She-Hulk di Peter David c'è qualche dubbio per la qualità (essendo connessa ad X-Factor e Secret Invasion probabilmente si vedrà lo stesso).

L'Uomo Ragno
MML dice che ci sarà un'accelerata con gli episodi delle serie regolari. Addirittura "One More Day" la potremo leggere in soli due numeri, quelli del mese di giugno. Di seguito, grazie a "Brand New Day", la gestione della testata sarà più lineare. Troveremo sempre 2 storie di Amazing in un numero e una nel seguente. Penance sarà uno dei comprimari con la sua miniserie pur avendo contenuti molto forti. Spider-Girl ovviamente non tornerà (c'è stato anche un piccolo sondaggio per alzata di mano organizzato da Lupoi). La mensilità è fuori discussione, finché qualcosa vende...

X-Men
Messiah Complex sarà pubblicato sulle testate mutanti in 6 albi molto compatti e leggibili come programmazione. New Exiles finirà sul Deluxe come anche Young X-Men. Dopo Astonishing arriverà War World Hulk: X-Men. X-Force al momento è più probabile su Wolverine. Excalibur difficilmente finiremo per leggerla interamente. Cable\Deadpool: Niente da fare oltre al crossover di questi mesi su GIXM. Lucas s'è davvero spaventato per la quantità di mail contro First Class, quindi Lupoi gli ha dato il permesso di mettere altro materiale su GIXM.

Silent War
Era programma su un MME ma, secondo Lupoi, siccome nessuno ha capito come collocarle cronologicamente, poi è stata tolta. Sempre secondo MML il finale di questa mini non è tenuto conto da nessuno. In ogni caso "salterà fuori prima o poi".

Ristampe:

Collana Misteriosa
La sorpresa è di certo il quasi-annuncio di una collana di ristampe misteriosa dedicata al fumetto anni '70 che debutterà a fine anno. DICIAMO A DICEMBRE....

Omnibus
Allo studio il Devil di Frank Miller. 840 pagine per una cifra che si aggira tra i 40 e i 50 euro. Dopo di che Lupoi sogna lo stesso trattamento per gli X-Men di Chris Claremont e vorrebbe rendere questi volumi un appuntamento "regolare" ma anche centellinato. La difficoltà sta nel mettere insieme i costi dato che il materiale, seppur ricolorato dalla Marvel, necessita di nuove traduzioni e nuovo lettering.

Civil War
Sarà ristampata in formato Marvel Graphic Novel con sovraccoperta in autunno.

Marvel Masterworks
Questi volumi proprio non dovevano essere fatti per le alte sfere, ma MML ha detto di aver portato avanti questa battaglia. La realtà è che non han avuto un grande successo, ma comunque continueranno. I prossimi sono Iron Man 1, Hulk 1 e Vendicatori 2 (il primo è quello che avuto maggior successo). Ne usciranno sempre massimo 3-4 l'anno.

100 Marvel Best
MML specifica che preferiscono concentrarsi sul materiale recente come stanno già facendo con l'UR di J. Michael Straczynski o i Vendicatori di Brian Michael Bendis. Onslaught ad esempio sarebbe un'idea ma essendo poco collegata con le storie di ora non è tra le papabili. Un esempio è proprio il volume di Iron Man definito più volte "imprescindibile" ma che, a detta di MML, senza il film non sarebbe mai uscito. Grazie a Secret Invasion invece, dice MML, c'è almeno un grosso evento che si potrebbe ristampare.

Volumetti da edicola (144 pagine stile Annihilation)
Onslaught Reborn uscirà tra giugno e luglio, sarà poi la volta di Ultimate Iron Man, Annihilation Conquest e House Of M: Avengers.

Ultimate Deluxe
È un progetto in cui i paninari credono molto, ma finché gli albetti non sono esauriti non hanno il permesso di far uscire altri volumi. Il prossimo in uscita dovrebbe essere Ultimates, mentre per Ultimate X-Men, al contrario di ciò che viene detto nell'ultimo volume, il prossimo sarà Ultimate War.

100% Marvel
Ghost Rider: Trail Of Tears uscirà in estate e secondo MML sarà una delle cose più belle che leggeremo grazie alla Marvel.
Immortal Iron Fist lo vedremo tra pochi mesi, Battlin' Murdock uscirà a Lucca (novembre '08) e sarà un evento speciale; a fine anno anche Marvel Zombie 2, mentre è in preparazione Spider-Man: With Great Power di Dave Lapham & Tony Harris, e ovviamente continuerà Punisher di Garth Ennis.
Newuniversal tornerà appena sarà completata la nuova mini in America.

Panini Comics

- Le iniziativa legate a Conan sembrano avere un ottimo riscontro e perciò continueranno.
- A maggio partirà World Of Warcraft.
- Spirit di Darwyn Cooke uscirà in libreria, mentre il crossover Spirit\Batman in edicola.
- The Boys di Ennis lo vedremo tra estate e autunno.
- Top Cow: continueranno gli inediti di Witchblade e Darkness, come pure altri crossover con la Marvel.
- Star Wars: È partita in edicola con la mini Star Wars: Rebellion perché è materiale riconoscibile e leggibile a sé stante. È comunque un test e se funzionerà verranno recuperate le storie precedenti, continueranno quelle in edicola che potrebbero anche essere raccolte poi in volumi da fumetteria.
- Bone: La nuova versione colorata continua col prossimo numero in uscita a Lucca. i Numeri 7 e 8 nel 2009.

8 commenti:

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Dimenticavo:
Tutte bellissime novità.
Complimenti.
Andrea

cap23 ha detto...

che onore! il resoconto è mio, sono contento che lo trovi ben fatto :)

..sono assunto..?

GH!


davide "cap23" tessera

Gala ha detto...

Ehi!
Mettiti in fila!
Non lo sai che noi parrucconi di Comicus scriviamo solo per farci assumere dalle case editrici?!?
Devi farti tutta la gavetta, prima forumista parruccone, poi redattore parruccone di comicus, infine editor parruccone delle case editrici parruccone.




GH!

mendo ha detto...

E pensare che io di gavetta ne ho fatta zero... ;)

Matta ha detto...

Ma si possono fare anche domande?
Perchè io mi aspettavo una cosa del tipo...

Ms Marvel spostata su ironman e IPV (visto che fa parte del team) e Donna Ragno di Bendis&Maleev su Thor. Quindi la domanda è: la vedremo la serie di Jessica Drew in Italia?

Sapevatemolo dire...su rieducational channel! ;-)

cap23 ha detto...

la donna ragno manco è uscita in america.. figurati se la si può annunciare in italia :)

Matta ha detto...

Ecco...questo denota il mio tasso di attenzione ;-)
Avevo letto del suo lancio, e immaginavo che fosse stata pubblicata...mi cospargo il capo di polvere (magica).