mercoledì 2 aprile 2008

Spider-Man Collection è vivo e vegeto!


C’era una volta una piccola casa editrice di fumetti, nata nel 1939 grazie all’editore Martin Goodman, e sopravvissuta fino agli anni Sessanta con qualche cambiamento di nome (Timely, Atlas e, infine, Marvel Comics), proponendo collane di tutti i generi: da quello bellico al rosa, dal supereroico al mystery, e dall’umoristico al fantascientifico. Nel 1961, spinto dal successo del supergruppo Justice League of America della National Comics (la futura DC Comics), Goodman propose ai suoi maggiori creativi dell’epoca (il duo Stan Lee/Jack Kirby) di ideare un nuovo team di eroi per cavalcare quest’onda, e risalire la china delle vendite come nei gloriosi anni 40, quando Sub-Mariner, Capitan America e l’originale Torcia Umana erano tra i personaggi a fumetti più popolari della sua casa editrice. Così, il Lee & Kirby si misero al lavoro e, nel novembre 1961, uscì nelle edicole USA il primo numero di FANTASTIC FOUR, l’albo che inaugurò la cosiddetta Marvel Age of comics (ossia “l’epoca Marvel dei fumetti”).
È con grande piacere, e un pizzico di orgoglio, che Marvel Italia vi ripresenta in edicola e fumetterie le prime storie del personaggio che lanciò definitivamente la Marvel nell’Olimpo nei fumetti: Spider-Man! Se il suo debutto americano è effettivamente datato agosto 1962, la data impressa a chiare lettere nella mente dei suoi fan italiani è però il 30 aprile 1970, giorno in cui la compianta casa editrice Editoriale Corno di Milano iniziò a pubblicare le avventure di Spider-Man in un quindicinale da 48 pagine, inizialmente metà in bianco e nero e metà a colori, semplicemente intitolato… L’UOMO RAGNO!
Ben trentotto anni dopo quella gloriosa edizione, quelle stesse magiche storie di Stan Lee, Steve Ditko, John Romita, Gil Kane & Ross Andru stanno tornando in versione ricolorata e ritradotta, corredata di articoli che vi spalancheranno le porte dei “ruggenti anni Settanta”! Non perdete i prossimi appuntamenti con SPIDER-MAN COLLECTION a maggio, giugno, luglio, agosto, ottobre e dicembre: all'interno, non mancheranno gustosi inediti disegnati da John Romita! Nel n. 32 in uscita a giugno, per esempio, è contenuta una storia di fantascienza originariamente pubblicata su MENACE 6 dell'agosto 1953 e sceneggiata da Stan Lee in persona!