sabato 8 marzo 2008

World War Hulk è alle porte!


Come forse sapete, il crossover World War Hulk non ha certo la portata di Civil War in quanto a numero di uscite, ma comunque vi intratterrà sino alla fine dell’estate con diversi volumi speciali, sfiziosi tie-in su IRON MAN & I POTENTI VENDICATORI e X-MEN DELUXE, e alcune storie fondamentali che leggerete nella miniserie in cinque parti WORLD WAR HULK e su DEVIL & HULK.
Poco prima dello scoppio della Guerra Civile dei supereroi, la cabala degli Illuminati (Iron Man, Freccia Nera, Mr. Fantastic e il Dr. Strange) decise di esiliare Hulk nello spazio. Con la scusa che il suo potere e la sua furia avevano minacciato innumerevoli volte la Terra, gli Illuminati spedirono il Golia Verde sul lussureggiante pianeta Sakaar, approfittando della sua missione nello spazio per conto di Nick Fury dello S.H.I.E.L.D. In breve, fu un terribile tradimento, anche perché Hulk è sempre stato una forza del Bene e aveva aiutato singolarmente gli Illuminati in innumerevoli occasioni. Probabilmente, però, loro paventavano l’Atto di Registrazione dei Superumani e temevano che avrebbe diviso la comunità supereroica: a quel punto, Hulk sarebbe stato l’ago della bilancia e di sicuro non avrebbe deciso di schierarsi dalla parte del governo.
A dispetto di quanto sapevano gli Illuminati, il pianeta Sakaar si rivelò invece un mondo complesso molto simile all’antica Roma, dove la legge era dettata dal Re Rosso, il quale - tra le altre cose - si dilettava a far scontrare gli schiavi nell’arena come gladiatori. Facendo avverare la profezia del Figlio di Sakaar che avrebbe riportato giustizia sul pianeta, Hulk rovesciò il tiranno, incoronandosi nuovo re: tutto questo anche grazie all’aiuto dei suoi compagni gladiatori, un variopinto gruppo di alieni che ora Pelleverde chiama i suoi Fratelli di Guerra. All’apice della gloria - e della gioia, visto che aspettava un figlio dalla consorte Caiera - gli Illuminati sono riusciti a distruggere un sogno, facendo esplodere un ordigno sull’astronave che aveva portato il Golia Verde su Sakaar. Adesso, cos’altro può avere in mente Hulk se non l’aria del Rigoletto di Verdi, “Sì, vendetta, tremenda vendetta”?

Il trailer (in inglese):

Letture consigliate: DEVIL & HULK dal n. 124.