venerdì 21 marzo 2008

1994 (2)


Diciamolo subito, il 1994 non è stato tutto rose e fiori. Tanto per dirne una, Kurt Cobain decise di lasciarci proprio quell’anno. In reda eravamo più o meno tutti fan dei Nirvana e la cosa ci prese proprio alla sprovvista. Luca Poli e Francesco Meo erano pure stati all’ultimo concerto del gruppo...
Sulle pagine di CAPITAN AMERICA & I VENDICATORI Max ospitò uno scambio di missive tra me e i lettori a seguito di una mia breve elegia al nostro mito grunge e qualcuno lo interpretò come un inno all’autodistruzione. Ancora non sapevo che eravamo nell’occhio del ciclone.
Adorati, odiati, giudicati. Marvelitaliani.
Tutto veniva filtrato attraverso la maschera di un Uomo Ragno dall’accento bolognese. Un arrampica-pub con il superpotere di fare le ore piccole e schernirsi di fronte a tutti quegli occhi addosso... dai media agli editori rivali, dai fan ai denigratori!
Restringendo il campo alla “combriccola del Lupoi”, che ancora oggi vive e vegeta attorno ai comics, era un periodo di grandi aspettative fortunatamente concretizzatesi, nonostante le cassandre che ci vedevano a spasso nel giro di sei mesi.
Ma forse corro troppo, vale la pena fare un passo indietro...

Nella prossima puntata: “Il mondo prima del 1994”. Ovviamente non c’è molto da dire.

Muna

PS: buona Pasqua!

Nessun commento: