lunedì 28 aprile 2008

John Cassaday domani 29/4 a Genova



Domani pomeriggio, Max Brighel sarà di supporto a John Cassaday (Astonishing X-Men, Union Jack) durante il suo incontro a Genova con i fan presso Il mondo del fumetto, Corso Gastaldi, 163 f/j (per info tel. 010/5298969). Non mancate perché viene direttamente dagli States ed è un'occasione più unica che rara di beccarlo.

domenica 27 aprile 2008

The Spirit: il teaser trailer

"Sin City" e "300" lo hanno lanciato nell'Olimpo della "Fabbrica dei sogni". Queste due pellicole, infatti, sono state capaci di ricreare su celluloide la tensione unica e le peculiarità stilistiche delle sue graphic novel. Adesso la prospettiva è ribaltata: è proprio lui dietro la macchina da presa, intento a portare sul grande schermo, attraverso la sua personale visione ed il suo peculiare "trattamento", una delle pietre miliari del fumetto mondiale. Stiamo parlando del grande Frank Miller e del suo prossimo film dedicato a "The Spirit", l'eroe creato dal geniale Will Eisner. Ecco il fantastico teaser trailer...

venerdì 25 aprile 2008

vota Civil War come miglior fumetto del 2007!


XL ha dato via al sondaggio e voi Marvel-fan sapete bene cosa votare! Quindi... forza forza! Ecco il link dove potete dare il vostro voto: http://xl.repubblica.it/sondaggio/67621.
Non è necessario iscriversi o altro, basta cliccare! ^^

mercoledì 23 aprile 2008

e tutt'a un tratto... Nana 33! ^_____________^


Siamo tornati! Stavolta vi faremo compagnia per quattro mesi filati con nuove storie di Nana Komatsu e Nana Osaki, due amiche il cui destino si è da tempo intrecciato anche con quello di altrettante band: i Trapnest e i BLAST. Nonostante qualche imprevisto, al momento, la carriera e le storie d’amore soprattutto dei BLAST sembrano andare a gonfie vele: il giovane Nobu sta portando sulla retta via Asami (la pornostar Yuri Kosaka), e Yasu si concentra sulla sua Miu, la quale pare odiare tutti gli uomini tranne lui. Ma i guai sono sempre dietro l’angolo. Per riuscire a sventare uno scandalo riguardante una foto di Reira e Ren che sembrano baciarsi, Takumi decide di vendere alla rivista Search l’esclusiva del suo matrimonio con Nana K., da tempo incinta del leader dei Trapnest. Lo sposalizio di Nana O. e Ren Honjo invece continua a essere posposto per svariati motivi, e adesso la cantante dei BLAST deve anche affrontare il ritorno della madre nella sua vita. Per costruirsi una nuova vita e una nuova famiglia, lasciò in affidamento Nana, e proprio per questo motivo adesso potrebbe finire sotto i riflettori per colpa di un giornalista di nome Kurata - e non “Kurada” come scritto per errore negli ultimi due numeri.
Prima di augurarvi buona lettura, vi segnalo un appuntamento con il sottoscritto. Sabato 10 maggio, a partire dalle 16, sarò presente presso la libreria Arcadia oltre le nuvole in via Palazzolo Don Luigi 32 a Bergamo (tel. 035/226766). Warp!

lunedì 21 aprile 2008

finalmente... Fushigi Yugi Special!


Sono 2 anni che aspetto che esca Fushigi Yugi special 6... Mi potete comunicare quando esce questo benedetto libro???

a luglio il n. 6, ad agosto il n. 7 e, se riusciamo con il contratto, a settembre il n. 8. Perdona il ritardo!

venerdì 18 aprile 2008

F.A.Q. su Hunter X Hunter ristampa


Due lettere sulla ristampa di Hunter X Hunter 1, che spero chiariscano i punti oscuri.

Ciao Max,posso chiamarti per nome anche se è la prima volta che scrivo? La ragione che mi ha spinto a farlo è stato il costo della ristampa del primo numero di Hunter X Hunter e mi è venuto naturale rivolgermi a te (anche se forse non hai colpa di ciò) perchè nell'albo c'era la tua e-mail come punto di riferimento. (...) Come dicevo, è la prima volta che scrivo; non so se leggerai questa mail, anche se lo spero, e, ti ripeto, so che non hai colpe, ma a qualcuno dovevo pur dirlo, no? E poi mi piacerebbe sapere se sono stato l'unico a mandarti mail di questo tipo.Ti ringrazio per la pazienza e penso che ci ritroveremo nei prossimi Uomo ragno e Hunter X Hunter!!

ciao. I nostri volumi per fumetteria (e quindi a tiratura limitata) di quel formato costano 5,5 euro, purtroppo (vedi per esempio Kekkaishi).

Scusa max, sono un neo lettore di hunter hunter e sto comprando la
ristampa: sul primo numero c'è scritto chenil secondo esce a guigno,
però sulla checklist di giugno non è prevista l'uscita del numero 2,
com'è possibile? con che frequenza uscirà la ristampa, bimestrale?
grazie e ciao.

ciao. HXH 1 è una ristampa identica di un volume uscito nel 2004, quindi si fa riferimento a giugno 2004. La ristampa del n. 2 uscirà comunque a giugno 2008 e quella del n. 3 a luglio.

F.A.Q. su 100% Cult Comics: Conan


Condivido una risposta che ho appena dato a questa lettera...

Buongiorno sig.Brighel, mi chiamo Marco e le scrivo da Brescia.
E' un pò di tempo che ho iniziato a collezionare il fumetto di Conan edito
dalla Panini, cioè sin dal primo numero "La figlia del gigante dei ghiacci e
alter storie" fino ad arrivare all'ultima uscita "I Demoni del Khitai". C'è
qualche domanda che mi premeva farle, ad esempio il perché, a partire dal
quinto volume, si è perso il filo logico della storia che si stava
svolgendo, cioè seguendo il personaggio dalle sue origini, un pò come
avviene nel libro originale di Robert Howard.
So che il fumetto viene prima edito in America e successivamente tradotto e
immesso nel mercato italiano, riprenderà la storia originale nei prossimi
numeri? Come mai è necessario così tempo tra due uscite? e infine, è
possibile che le uscite vengano interrotte prima della conclusione della
collezione?

Grazie mille per il tempo dedicatomi, le faccio i complimenti per il suo
lavoro! e un in bocca al lupo!!! Saluti!!!

Marco

Di Conan pubblichiamo varie collane americane sui suoi 100% Cult Comics. I primi 4 volumi sono stati dedicati alla serie regolare che esce in USA dodici volte l'anno, e il 5 e il 6 alle miniserie. Nel n. 7 (Intrusi a palazzo atteso per luglio) ritroverai la serie regolare e verrà così ripreso il filo logico del volume 4. Leggendo le mie introduzioni, dovrebbe diventarti tutto più chiaro. Spero.
P.S. Conan continuerà finché vende, naturalmente. :)

martedì 15 aprile 2008

Una candela che si spegne nella notte

Da sempre, leggo fumetti. Ci sono fumetti che ti fanno ridere, altri ti fanno riflettere, e altri ancora ti “restituiscono l’armonia, e il senso delle cose” (è una citazione da Sandman, riuscite a capire da che volume l’ho tratta? ;)). “Honey and Clover” è uno di questi. Mi emoziono ogni volta che ne prendo in mano un volume, per la profondità e la semplicità con cui l’autrice riesce cogliere la vita. Le sue esitazioni, i suoi piccoli momenti di felicità, i grandi interrogativi, gli amori che sembrano irraggiungibili e gli amori che sono irraggiungibili. Una galleria di personaggi unici ognuno con i suoi sogni e i suoi problemi, frammenti d’anima diventati disegno e regalati ai lettori. E il personaggio che m’incanta di più è quello del professore. Un ragazzo che è diventato adulto ma non possiede ancora risposte, perché come dice lui crescere non significa trovare le risposte, ma solo essere un po’ più grandi (parafraso liberamente perché non ricordo la citazione esatta, scusate ;)). E’ come se la sua esistenza mettesse in prospettiva tutti gli altri personaggi, ha quel sapore agrodolce indimenticabile. Mi rendo conto di adorare a tal punto questo manga che non sono in grado di spiegare perché è così bello. Ma non so se conoscete quella storia che parla di un saggio che cercava nei libri il significato della bellezza, e a un certo punto nel profondo della notte per un soffio di vento la candela che aveva si spense e lui vide dalla finestra un incantevole panorama illuminato unicamente dalla luce della luna. Aveva trovato la bellezza, e scoperto che era qualcosa da vivere, non da descrivere. Certo, come editor e quindi persona che lavora con le parole, dovrei fare un tentativo almeno, no? ;) Ma per questa sera, lasciatemi beare nell’infinita bellezza di questo manga. E, se vi va, leggetelo. Ciò che è magico, va sempre condiviso.

sabato 12 aprile 2008

"sono un neo-lettore Marvel e non ci capisco molto"

Ho appena ricevuto questa lettera, e condivido con chiunque la mia risposta...

Ciao max sono sempre stato un grande appassionato dell' uomo ragno... Ora
per ho iniziato a leggere I fumetti e nn ci sto capendo niente(IO NN HO MAI
LETTO FUMETTI)... Come è possibile che una storia vada aventi da ben 20 anni
.. Ho acquistato infatti il mio primo fumetto che sarebbe l avventura fra l'
uomo ragno e Red sonja bella storia e tutto ma poi analizzando la copertina
ho letto 482... Facendo un pò di calcoli sono arrivato a dire che quella
storia va avanti da ben 20anni com' è possibile... Inoltre vorrei sapere
cosa sono tutte quelle avventure che trovo scritte all' interno dei fumetti
tipo mooknight e spiderman... 100% cult comics... Mi daresti una
spolveratina di tutto in generale... ;D aspetto una tua risposta
Buon lavoro...

Benvenuto! Non so se conosci una soap opera chiamata Sentieri (Guiding Light in inglese): va avanti dal 1937 (!) e continua ancora oggi (Beautiful invece è nata nel 1987). Ugualmente, è sempre possibile guardarsi un episodio e capire la storia man mano che lo guardi.

Detto questo, il primo supereroe Marvel (Namor il Sub-Mariner) è del 1939 e ancora oggi compare nelle storie. Spider-Man è stato creato nel 1962 e le sue avventure sono iniziate in quell'anno, ma il tempo è passato molto lentamente: all'inizio, Peter Parker aveva 15 anni e ora ne ha 25/26. Le primissime storie vengono invece ristampate ogni due mesi su Spider-Man Collection (i primi numeri esauriti di questo mensile li trovi su Marvel Masterworks: Spider-Man in liberia).

Se vuoi conoscere il nostro parco testate, come mi sembra di capire dai tuoi riferimenti alle collane che pubblichiamo, vai su www.paninicomics.it. Su www.uomoragno.it invece trovi altre spiegazioni da aggiungere a quelle che scrivo io ogni 15 giorni. Ciao!

giovedì 10 aprile 2008

Quattro triglie per Peter Parker XD

Quattro pettinature mullet sfoggiate negli anni 80 dall'amichevole Uomo Ragno di quartiere. E sapevate che, in italiano, "mullet" significa "triglia"?


Erik Larsen da The Amazing Spider-Man 336 e Todd McFarlane da The Amazing Spider-Man 317




John Romita Junior da Amazing Spider-Man 290 e Alex Saviuk da Amazing Spider-Man 297

prossimi incontri fumettosi (e musicali) con MaxB

Sabato 19 aprile, a partire dalle 16, sarò presso la libreria Fat’s Dream, via P.S. Dolfi 4/d a Bologna (per maggiori info, telefonate allo 051/550488). A seguire, tutti all’Antares Pub di Sant’Agata Bolognese (BO) per un festival dedicato alla musica indie (presto l’elenco delle band presenti a partire dal primo pomeriggio). Headliner: Butt/Head, cover band degli AC/DC.

Venerdì 25 aprile, nel pomeriggio (presto l’orario), alla festa di Liberazione, ci saranno in concerto i Disfida, la band grunge che sto producendo.

Martedì 6 maggio, tutti allo Zo Caffè in via Berti 15B a Bologna per un concerto unplugged & acoustic dei Disfida. :)

Giovedì 8 maggio, a partire dalle 18 nella biblioteca civica Tiraboschi, via S. Bernardino 74 di Bergamo, terrò insieme ai disegnatori Andrea Di Vito (WORLD WAR HULK: X-MEN) e Stefano Caselli (AVENGERS: THE INITIATIVE) la conferenza "Gli eroi dell’immaginario fumettistico" nell’ambito della rassegna Bergomix (per info scrivete a infobergomix@excite.it o consultate il loro blog http://bergomix.blogspot.com. Contemporaneamente, l’8 maggio, a Bologna, i Disfida suonano in serata al Millennium in via Riva Reno 77A.

Infine, venerdì 9 maggio, a partire dalle 16, sarò presente sempre con Stefano Caselli e Andrea Di Vito presso la libreria Arcadia oltre le nuvole in via Palazzolo Don Luigi 32 a Bergamo (tel. 035/226766).

venerdì 4 aprile 2008

Secret Invasion Animated Webisode

E' troppo spoileroso... devo evitarlo come la peste!
E' troppo cool, non resisto... devo vederlo!
Che fare?

mercoledì 2 aprile 2008

Oggi...

... Marvel Italia compie 14 anni. Il 2 aprile fu la data ufficiale di uscita dei nostri primi cinque albi in edicola.
Allora era il martedì o il mercoledì dopo Pasqua, ero all'Elba, soffiava un gran vento, e comprai una macchinetta fotografica usa e getta per farmi fare delle foto mentre saltavo per aria a Marciana Marina. Oggi l'ho passato in dieci ore di meeting alla fiera del libro di Bologna a seguire i fumetti Marvel in Ungheria, Croazia, Polonia, Norvegia etc etc.
Auguri a tutti quelli che c'erano, e a quelli che sono venuti dopo...
MML

Spider-Man Collection è vivo e vegeto!


C’era una volta una piccola casa editrice di fumetti, nata nel 1939 grazie all’editore Martin Goodman, e sopravvissuta fino agli anni Sessanta con qualche cambiamento di nome (Timely, Atlas e, infine, Marvel Comics), proponendo collane di tutti i generi: da quello bellico al rosa, dal supereroico al mystery, e dall’umoristico al fantascientifico. Nel 1961, spinto dal successo del supergruppo Justice League of America della National Comics (la futura DC Comics), Goodman propose ai suoi maggiori creativi dell’epoca (il duo Stan Lee/Jack Kirby) di ideare un nuovo team di eroi per cavalcare quest’onda, e risalire la china delle vendite come nei gloriosi anni 40, quando Sub-Mariner, Capitan America e l’originale Torcia Umana erano tra i personaggi a fumetti più popolari della sua casa editrice. Così, il Lee & Kirby si misero al lavoro e, nel novembre 1961, uscì nelle edicole USA il primo numero di FANTASTIC FOUR, l’albo che inaugurò la cosiddetta Marvel Age of comics (ossia “l’epoca Marvel dei fumetti”).
È con grande piacere, e un pizzico di orgoglio, che Marvel Italia vi ripresenta in edicola e fumetterie le prime storie del personaggio che lanciò definitivamente la Marvel nell’Olimpo nei fumetti: Spider-Man! Se il suo debutto americano è effettivamente datato agosto 1962, la data impressa a chiare lettere nella mente dei suoi fan italiani è però il 30 aprile 1970, giorno in cui la compianta casa editrice Editoriale Corno di Milano iniziò a pubblicare le avventure di Spider-Man in un quindicinale da 48 pagine, inizialmente metà in bianco e nero e metà a colori, semplicemente intitolato… L’UOMO RAGNO!
Ben trentotto anni dopo quella gloriosa edizione, quelle stesse magiche storie di Stan Lee, Steve Ditko, John Romita, Gil Kane & Ross Andru stanno tornando in versione ricolorata e ritradotta, corredata di articoli che vi spalancheranno le porte dei “ruggenti anni Settanta”! Non perdete i prossimi appuntamenti con SPIDER-MAN COLLECTION a maggio, giugno, luglio, agosto, ottobre e dicembre: all'interno, non mancheranno gustosi inediti disegnati da John Romita! Nel n. 32 in uscita a giugno, per esempio, è contenuta una storia di fantascienza originariamente pubblicata su MENACE 6 dell'agosto 1953 e sceneggiata da Stan Lee in persona!

martedì 1 aprile 2008

Dopo Cartoomics


Devo dire che ho trovato ben fatto il resoconto della mia conferenza di Cartoomics apparso su Comicus. Ve lo riporto in calce, con alcuni appunti TUTTI IN MAIUSCOLO che mettono qualche puntino sulle i...

Powers
Marco M. Lupoi dice "Stiamo ancora mettendo i puntini sulle i'" e aggiunge che farà un annuncio alla fiera di Torino " anche se ormai in rete tutti sembrano sapere già tutto". DICIAMO SOLO NO COMMENT PER ORA SU QUESTO TEMA

Secret Invasion
La data è febbraio 2009 nello stesso formato di Civil War.

Iron Man e i Potenti Vendicatori
La collana doveva partire a gennaio ma si è voluto farla uscire il più vicino possibile al film di Iron Man. Perciò ora le serie che ospita dovranno recuperare qualche mese di scarto, e spesso ci saranno doppie razioni di episodi. Tra un paio di mesi uscirà il volumetto con i primi episodi di Avengers: The Initiative, dopo di che si sposterà sul mensile.

Thor e i Nuovi Vendicatori
Il mensile accoglie la nuova serie del Tonante, e in questo modo avrà ben 4 serial titolari. Per questo motivo capiteranno sovente dei numeri a 100 pagine per mantenere la contemporaneità tra le varie collane. DICIAMO CHE AVREMO UN PAIO DI ALBI DA 100 PAGINE NEL RESTO DELL'ANNO, E CHE SAREMO AIUTATI DAL FATTO CHE IN USA MOLTE DELLE COLLANE DEL NOSTRO T&INV NON SONO USCITE IN PARECCHI MESI

Devil & Hulk
Continuerà ad essere "più o meno" mensile grazie all'esposizione che darà il film di Hulk. Dopo World War Hulk ospiterà Devil, Hercules, Echo, la nuova serie di Hulk e un'altra miniserie che, secondo Lupoi, ci sorprenderà. ECCOME...

Fantastici Quattro
Il mensile sul quartetto vede vicino il ventennale che sarà festeggiato ad ottobre con Fantastic Four: The Last Story di Stan Lee e John Romita Jr. Nel numero successivo partirà subito il nuovo ciclo di Mark Millar & Brian Hitch. Il nuovo comprimario sarà Capitan Marvel di Brian Reed, mentre per She-Hulk di Peter David c'è qualche dubbio per la qualità (essendo connessa ad X-Factor e Secret Invasion probabilmente si vedrà lo stesso).

L'Uomo Ragno
MML dice che ci sarà un'accelerata con gli episodi delle serie regolari. Addirittura "One More Day" la potremo leggere in soli due numeri, quelli del mese di giugno. Di seguito, grazie a "Brand New Day", la gestione della testata sarà più lineare. Troveremo sempre 2 storie di Amazing in un numero e una nel seguente. Penance sarà uno dei comprimari con la sua miniserie pur avendo contenuti molto forti. Spider-Girl ovviamente non tornerà (c'è stato anche un piccolo sondaggio per alzata di mano organizzato da Lupoi). La mensilità è fuori discussione, finché qualcosa vende...

X-Men
Messiah Complex sarà pubblicato sulle testate mutanti in 6 albi molto compatti e leggibili come programmazione. New Exiles finirà sul Deluxe come anche Young X-Men. Dopo Astonishing arriverà War World Hulk: X-Men. X-Force al momento è più probabile su Wolverine. Excalibur difficilmente finiremo per leggerla interamente. Cable\Deadpool: Niente da fare oltre al crossover di questi mesi su GIXM. Lucas s'è davvero spaventato per la quantità di mail contro First Class, quindi Lupoi gli ha dato il permesso di mettere altro materiale su GIXM.

Silent War
Era programma su un MME ma, secondo Lupoi, siccome nessuno ha capito come collocarle cronologicamente, poi è stata tolta. Sempre secondo MML il finale di questa mini non è tenuto conto da nessuno. In ogni caso "salterà fuori prima o poi".

Ristampe:

Collana Misteriosa
La sorpresa è di certo il quasi-annuncio di una collana di ristampe misteriosa dedicata al fumetto anni '70 che debutterà a fine anno. DICIAMO A DICEMBRE....

Omnibus
Allo studio il Devil di Frank Miller. 840 pagine per una cifra che si aggira tra i 40 e i 50 euro. Dopo di che Lupoi sogna lo stesso trattamento per gli X-Men di Chris Claremont e vorrebbe rendere questi volumi un appuntamento "regolare" ma anche centellinato. La difficoltà sta nel mettere insieme i costi dato che il materiale, seppur ricolorato dalla Marvel, necessita di nuove traduzioni e nuovo lettering.

Civil War
Sarà ristampata in formato Marvel Graphic Novel con sovraccoperta in autunno.

Marvel Masterworks
Questi volumi proprio non dovevano essere fatti per le alte sfere, ma MML ha detto di aver portato avanti questa battaglia. La realtà è che non han avuto un grande successo, ma comunque continueranno. I prossimi sono Iron Man 1, Hulk 1 e Vendicatori 2 (il primo è quello che avuto maggior successo). Ne usciranno sempre massimo 3-4 l'anno.

100 Marvel Best
MML specifica che preferiscono concentrarsi sul materiale recente come stanno già facendo con l'UR di J. Michael Straczynski o i Vendicatori di Brian Michael Bendis. Onslaught ad esempio sarebbe un'idea ma essendo poco collegata con le storie di ora non è tra le papabili. Un esempio è proprio il volume di Iron Man definito più volte "imprescindibile" ma che, a detta di MML, senza il film non sarebbe mai uscito. Grazie a Secret Invasion invece, dice MML, c'è almeno un grosso evento che si potrebbe ristampare.

Volumetti da edicola (144 pagine stile Annihilation)
Onslaught Reborn uscirà tra giugno e luglio, sarà poi la volta di Ultimate Iron Man, Annihilation Conquest e House Of M: Avengers.

Ultimate Deluxe
È un progetto in cui i paninari credono molto, ma finché gli albetti non sono esauriti non hanno il permesso di far uscire altri volumi. Il prossimo in uscita dovrebbe essere Ultimates, mentre per Ultimate X-Men, al contrario di ciò che viene detto nell'ultimo volume, il prossimo sarà Ultimate War.

100% Marvel
Ghost Rider: Trail Of Tears uscirà in estate e secondo MML sarà una delle cose più belle che leggeremo grazie alla Marvel.
Immortal Iron Fist lo vedremo tra pochi mesi, Battlin' Murdock uscirà a Lucca (novembre '08) e sarà un evento speciale; a fine anno anche Marvel Zombie 2, mentre è in preparazione Spider-Man: With Great Power di Dave Lapham & Tony Harris, e ovviamente continuerà Punisher di Garth Ennis.
Newuniversal tornerà appena sarà completata la nuova mini in America.

Panini Comics

- Le iniziativa legate a Conan sembrano avere un ottimo riscontro e perciò continueranno.
- A maggio partirà World Of Warcraft.
- Spirit di Darwyn Cooke uscirà in libreria, mentre il crossover Spirit\Batman in edicola.
- The Boys di Ennis lo vedremo tra estate e autunno.
- Top Cow: continueranno gli inediti di Witchblade e Darkness, come pure altri crossover con la Marvel.
- Star Wars: È partita in edicola con la mini Star Wars: Rebellion perché è materiale riconoscibile e leggibile a sé stante. È comunque un test e se funzionerà verranno recuperate le storie precedenti, continueranno quelle in edicola che potrebbero anche essere raccolte poi in volumi da fumetteria.
- Bone: La nuova versione colorata continua col prossimo numero in uscita a Lucca. i Numeri 7 e 8 nel 2009.