sabato 31 maggio 2008

Ho un’infanzia travagliata coi fumetti della Marvel

Devo dire che questa canzone mi fa alquanto sorridere, anche se nelle prime battute parla di Flash (un eroe della DC Comics non della Marvel)... Il tipo del video poi è un gran soggettone e tiene in mano un numero di Capitan America & I Vendicatori supervisionato dal sottoscritto.
Sbaglio o poi era dai tempi degli 883 che una band italiana non faceva una canzone sulla Marvel con un minimo di risonanza? Ah, il pezzo si può scaricare dal loro space: http://www.myspace.com/monkeymonobiz






mercoledì 28 maggio 2008

E' una notizia? Forse una notiziona...

... un qualcosa che SAPEVATE doveva succedere... a presto l'annuncio ufficiale...
Altro non dico!

mercoledì 21 maggio 2008

1994 (4)


Come ricordato dal Diretùr alcune settimane fa, abbiamo soffiato sulle prime 14 candeline dalla nascita di Marvel Italia. L’incedere del tempo viene palesato dalle inquietanti pile di albi in bilico dietro le nostre spalle. Se proviamo a sfilare qualche giornalino dalla base, facendo attenzione a non far crollare la montagna, ci potremmo imbattere in qualche uscita targata '94 o '95. Oltre alle storie, potrebbe colpire l'occhio del lettore l'impostazione grafica ormai datata, il tipo di carta utilizzata, i prezzi di copertina in lire… ma per noi che abbiamo contribuito a creare quegli albi, è inevitabile riportare alla memoria i nostri "utensili" di riferimento. Tutto questo per dirvi che vorrei trattare il delicato tema della "tecnologia Marvel Italia nel 1994".

Nei primi mesi del ’94 proseguimmo incessanti le nostre attività editoriali, nonostante le nuvole minacciose che promettevano lampi e fulmini (voci di corridoio ci davano infatti prossimi alla chiusura). Internet era ancora riservato a pochi intimi, per cui venivamo messi a conoscenza di dette sciagure attraverso fanzine, pettegolezzi e/o fiere. A proposito della Rete, i più giovani tra voi faticheranno a crederci, ma quattordici anni fa ci dovevamo affidare a ben altri strumenti per le nostre mansioni quotidiane. Vale la pena approfondire questo tema…

Gran parte delle attività che oggi si affidano all'e-mail allora si svolgevano - ebbene sì - via fax. Il suo fischio era una compagnia costante e risuonava ininterrotto tra le mura della redazione. Veniva utilizzato per le mansioni più svariate... inviare contratti, ricevere articoli urgenti dagli editor ma anche schizzi per copertine realizzate dai migliori disegnatori del periodo (già, producevamo molte cover in-house!). A volte correggevamo persino cianografiche spedite dalla fotolito. A proposito di “ciano” (bozza a bassa risoluzione che precede quella definitiva)... quelle che controlliamo oggigiorno sono praticamente identiche all’albo finito, mentre in quegli anni erano fotocopie in bianco e nero, dall'acre odore di ammoniaca. Le ciano urgenti venivano inviate via fax, e qualche anima caritatevole avrebbe dovuto poi ritagliare e assemblare ogni singola pagina. Un’operazione demenziale, col senno di poi.

Il materiale di lavorazione targato '94 sorpassa però di gran lunga il nostro fax. Oggi i nostri albi vengono inviati dalla Marvel, così come da tanti altri editori con cui collaboriamo, su CD. Anzi, è sempre più frequente il passaggio dei file via FTP (attraverso il web, insomma) con notevole risparmio di tempo per l’Ufficio Produzione e per i letteristi. Nel secolo passato, il materiale degli albi Marvel veniva spedito su grandi fogli di pellicole di acetato, poi ritagliate e assemblate (dal sottoscritto). Questa mansione era piuttosto impegnativa: spesso capitava di dover individuare le pellicole della quadricromia (Cyan = blu, Magenta = rosso, Nero e Giallo) senza avere sottomano l’albo originale di riferimento. In quei casi veniva in mio soccorso la “nerditudine”, che mi permetteva di riconoscere, per esempio, la pellicola del giallo dai capelli di Thor o il cyan dal suo elmo. Sfortunatamente… ehm… a volte si sbagliava timbratura e oggi i vostri albi riportano un Johnny Storm con i capelli rossi o un Iron Man blu e giallo. Prima di conficcare spillone nel fantoccio vudù del Mun@, sappiate che capitava sovente di ricevere pellicole errate alla fonte.

Mentre oggi facciamo uso/abuso di mail, in quei giorni era normalissimo passare mezze giornate al telefono (fisso, ovviamente) o addirittura spedire vere e proprie lettere ai collaboratori esterni. Alcuni addirittura si spostavano di persona per parlarci de visu! A voi non sembrerà nulla di che, ma ripensare al padrone di una tipografia che viene a consegnarti le prove di stampa, spiegandoti come si usa il quinto colore e mostrandoti i vari tipi di carta con saggezza artigianale, ancora oggi mi commuove.

lunedì 19 maggio 2008

Crossover, tie-in, spin-off, New Warriors e Avengers: The Initiative

Ciao Max sono Giorgio...

Ho bisogno di qualche chiarimento...

1) Cos' è un crossover? Un tie-in? E uno spin-off? (Con relativi esempi
pleaseeeee)

2) Poi qual è la funzione delle maervel miniserie, delle marvel mix, dei mega
marvel ecc... Cioè le storie iniziate lì continuano da qualche parte?(Tipo l
iniziativa: NEW WARRIORS oppure l' iniziativa: I VENDICATORI, che cavolo di
fine fanno poi?)

Cercherò di essere chiaro, ma l'argomento non è semplice:
1a) Un crossover è una grande storia/evento in cui si incrociano varie trame di vari personaggi. Solitamente, viene pubblicato in una miniserie. Due esempi sono le miniserie CIVIL WAR (7 numeri, presto ristampati in volume) e WORLD WAR HULK (5 numeri, il n.2 è in vendita).

1b) Un tie-in è un numero di una collana legato al crossover. Due esempi di storie uscite su numeri tie-in sono Fratelli di guerra (che esce a puntate su DEVIL & HULK dal n. 106 in poi) e La guerra a casa (vedi L'UOMO RAGNO 458 e seguenti).

1c) Uno spin-off è una collana che nasce dagli eventi di un crossover. Due esempi sono NEW WARRIORS e AVENGERS: THE INITIATIVE.

2a) Non c'è una regola specifica per i numeri di queste collane. A volte, in un volume, c'è una storia completa tratta da una miniserie (esempio: ONSLAUGHT: LA RINASCITA che trovi a luglio su MARVEL MEGA), oppure una parte di una saga (ANNIHILATION che esce a puntate su MARVEL CROSSOVER), oppure un primo blocco di storie di una collana regolare (vedi MARVEL MIX 69 che contiene i primi numeri di NEW WARRIORS o MARVEL MEGA 44 dove trovi i primi numeri di AVENGERS THE INITIATIVE).

2b) Se riscuoterà un buon successo, NEW WARRIORS tornerà su MARVEL MIX, mentre AVENGERS: THE INITIATIVE di Dan Slott & Stefano Caselli continua su IRON MAN & I POTENTI VENDICATORI a partire dal n. 4 di luglio.

sabato 17 maggio 2008

L'uomo giusto al posto sbagliato

da Ottobre in edicola e libreria.

venerdì 16 maggio 2008

UR a un passo dal podio anche a gennaio 2008!


Un sentito ringraziamento a tutti i ragno-lettori per averci portati un'altra volta così vicini al podio, che nella classifica Panini Comics di gennaio 2008 appartiene ancora a Rat-Man Collection)! Sarebbe stupendo poter uscire settimanalmente come chiede un'attivissima campagna di MySpace, ma al momento preferiamo mantenere una certa logica su L'UOMO RAGNO e non includere mondi alternativi come quelli di MARVEL ADVENTURES, SPIDER-GIRL, MARY JANE, SPIDER-MAN FAIRY TALES o SPIDER-MAN J, il mirabolante ragno-manga di Yamanaka Akira che viene pubblicato a puntate sul bimestrale SPIDER-MAN FAMILY. Che dirvi? Speriamo di far sempre meglio e di riuscire ad arrivare sul podio magari a giugno 2008, o con L'UOMO RAGNO 487 (che uscirà anche in una versione Jumbo con 16 pagine in più nel solo circuito delle fumetterie), oppure con il successivo UOMO RAGNO 488, che troverete anche in edicola con due copertine differenti - seguendo l'esempio del pregevole Rolling Stone. Non stupitevi di questa doppia iniziativa, per certi versi più eclatante di quella che abbiamo adottato qualche anno fa per la saga L'Altro (Evolvi o muori): posso infatti assicurarvi che una storia così intensa e importante come Soltanto un altro giorno merita un trattamento speciale! Ve ne regalo una tavola in anteprima e, in caso ve lo steste domandando, i disegni sono proprio del grande Joe Quesada di DAREDEVIL: FATHER e PAINKILLER JANE! Grazie ancora e gabba gabba hey!

giovedì 15 maggio 2008

20 maggio a Bologna: Marvel in cineteca


Martedì 20 maggio, a partire dalle ore 19, presso la biblioteca della Cineteca di Bologna (via Azzogardino 65), Giorgio Lavagna & Max Brighel terranno una conferenza sull'argomento "Fumetti Marvel e cinema".

L'ingresso è gratuito.

Per maggiori informazioni, potete consultare il sito della Cineteca di Bologna www.cinetecadibologna.it

mercoledì 14 maggio 2008

Il nuovo manga di Arina Tanemura

THE GENTLEMEN'S ALLIANCE CROSS, conosciuto in Giappone anche con il titolo Shinshi Doumei Cross (“la croce dei due gentiluomini”), è il nuovo manga di Arina Tanemura ancora in corso di pubblicazione sulle pagine di Ribon della Shueisha. Dopo FULL MOON e JEANNE LA LADRA DEL VENTO DIVINO (miniserie di 7 numeri ciascuna), la Tanemura si immerge nelle atmosfere di una scuola molto misteriosa: si tratta dell'Accademia Imperiale, riservata esclusivamente ai ricchi e, in particolare, agli eredi di famiglie nobili e potenti. La protagonista della storia è Haine Otomiya, una quindicenne piena d'energia che non mancherà di farsi subito notare all'interno della scuola. La ragazza capirà presto la complicata situazione all'interno della scuola, come l'esistenza di un consiglio studentesco e addirittura di un Imperatore, il nobile Shizumasa Togu - del quale, ovviamente, si innamorerà a prima vista. La serie, non ancora conclusa in Giappone, consta attualmente di dieci volumi, e, tra le sue pagine, si scorge davvero l'entusiasmo dell'autrice alle prese con un manga per la prima volta meno “fantasy” e più “commedia scolastica” rispetto ai precedenti. Ultima curiosità, Shinshi Doumei Cross è anche il titolo di una canzone giapponese!

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

giovedì 8 maggio 2008

A Bergamo con Andrea Di Vito, Laura Villari & Max Brighel

Oggi, a partire dalle 18 nella biblioteca civica Tiraboschi, via S. Bernardino 74 di Bergamo, Max Brighel terrà insieme al disegnatore Andrea Di Vito (WORLD WAR HULK: X-MEN) e alla colorista Laura Villari (ANNIHILATION) la conferenza "World War Hulk" nell’ambito della rassegna Bergomix. Per info scrivete a infobergomix@excite.it o consultate il loro blog http://bergomix.blogspot.com

Infine, sabato 10 maggio, a partire dalle 16, Max Brighel sarà presente sempre con Andrea Di Vito e Laura Villari presso la libreria Arcadia oltre le nuvole in via Palazzolo Don Luigi 32 a Bergamo (tel. 035/226766).

mercoledì 7 maggio 2008

John Cassaday italian tour memories



Come molti di voi sanno, John Cassaday ha recentemente concluso un tour italiano passando per fiere e fumetterie, senza disdegnare di fare un salto alla redazione di Panini Comics.
Ho avuto il piacere di incontrarlo in diverse delle sue tappe, da Lanciano nel Fumetto a Napoli Comicon, fino a Venezia per un pomeriggio di disegni a autografi presso una fumetteria di Mestre.
I fan accorsi al signing sono rimasti perplessi dalla mano sinistra dell'artista, un dorso really huge che ha stimolato la curiosità dei tanti e la goliardia del sottoscritto (no, non è mancino). Quel gonfiore immortalato nella foto è un ricordo lasciato dall'eroico tentativo del nostro disegnatore di fermare un borseggiatore in fuga tra i sottoportici della città lagunare.
La ritrosia ad aiutarlo da parte di alcuni turisti e l’adrenalina del furfante hanno vanificato il tentativo, lasciando al disegnatore di Astonishing X-Men un doloroso souvenir veneziano.
Per il resto l’esperienza italiana di Cassaday è stata memorabile. Mi ha ripetuto più volte di mandare i suoi saluti e ringraziamenti a tutti quanti ha conosciuto in questi giorni, cosa che vado a fare attraverso il nostro blog.
Bye John, take care.

lunedì 5 maggio 2008

La magia dei petali di ciliegio


Una presenza importante nei manga, sia come stratagemma per indicare visivamente l’inizio dell’anno scolastico (in aprile), sia per arricchire di sfumature romantiche (o tragiche) qualche storia d’amore, sia per molti altri usi ancora, è la fioritura dei ciliegi. Evento atteso e celebrato dagli abitanti del Sol Levante (questa celebrazione ha un nome: “hanami”, ossia “contemplazione dei fiori”), la sua magia va assolutamente sperimentata di persona. L’altro mese ero nel parco di Ueno, a Tokyo, e mentre camminavo lungo uno dei suoi viali ammiravo i ciliegi che ne costeggiavano i lati. Sembrava quasi che i ciliegi di un lato si sforzassero di estendere il più possibile i loro rami nel tentativo di toccare quelli dei ciliegi dell’altro lato. E mi sono ricordata di una scena che amo molto, in “Rough” di Mitsuru Adachi, quando Ami passeggia felice lungo quei viali assieme a Keisuke. E mi sono ricordata anche del Tanabata Matsuri, festa giapponese che cade il 7 luglio in cui si celebra il giorno (l’unico, in tutto l’anno) in cui due innamorati costretti a stare lontani possono ricongiungersi (non vi racconto tutta la leggenda, però, provate a scoprire qualche notizia in più da soli ;). Ah, i ciliegi! (vedi foto, è la fioritura che ho visto a Ueno :D).

sabato 3 maggio 2008

Il film di Iron Man al cinema

E' uscito ieri anche negli Stati Uniti il film di "Iron Man", che gli spettatori italiani hanno avuto la possibilità di iniziare a vedere già dal 1° Maggio in in ben 500 sale cinematografiche sparse in giro per la penisola. Ma il film è arrivato in Italia ancor prima, ovvero il 23 Aprile, quando si è svolta a Roma una delle anteprime speciali. All'evento hanno partecipato il regista Jon Favreau e gli gli attori protagonisti Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow e Terrence Howard, come ben documentato dal seguente servizio di ScreenWeek...


Di seguito, invece, trovare un breve "filmato promozionale" realizzato attraverso il "banner builder" disponibile on line, che permetterà a tutti voi di creare il vostro spot del film, da personalizzare e inserire liberamente sul proprio sito, blog o pagina di MySpace per convincere parenti, amici e conoscenti a non perdere la visione della spettacolare pellicola al cinema: un film così, deve essere per forza gustato sul grande schermo!