lunedì 19 maggio 2008

Crossover, tie-in, spin-off, New Warriors e Avengers: The Initiative

Ciao Max sono Giorgio...

Ho bisogno di qualche chiarimento...

1) Cos' è un crossover? Un tie-in? E uno spin-off? (Con relativi esempi
pleaseeeee)

2) Poi qual è la funzione delle maervel miniserie, delle marvel mix, dei mega
marvel ecc... Cioè le storie iniziate lì continuano da qualche parte?(Tipo l
iniziativa: NEW WARRIORS oppure l' iniziativa: I VENDICATORI, che cavolo di
fine fanno poi?)

Cercherò di essere chiaro, ma l'argomento non è semplice:
1a) Un crossover è una grande storia/evento in cui si incrociano varie trame di vari personaggi. Solitamente, viene pubblicato in una miniserie. Due esempi sono le miniserie CIVIL WAR (7 numeri, presto ristampati in volume) e WORLD WAR HULK (5 numeri, il n.2 è in vendita).

1b) Un tie-in è un numero di una collana legato al crossover. Due esempi di storie uscite su numeri tie-in sono Fratelli di guerra (che esce a puntate su DEVIL & HULK dal n. 106 in poi) e La guerra a casa (vedi L'UOMO RAGNO 458 e seguenti).

1c) Uno spin-off è una collana che nasce dagli eventi di un crossover. Due esempi sono NEW WARRIORS e AVENGERS: THE INITIATIVE.

2a) Non c'è una regola specifica per i numeri di queste collane. A volte, in un volume, c'è una storia completa tratta da una miniserie (esempio: ONSLAUGHT: LA RINASCITA che trovi a luglio su MARVEL MEGA), oppure una parte di una saga (ANNIHILATION che esce a puntate su MARVEL CROSSOVER), oppure un primo blocco di storie di una collana regolare (vedi MARVEL MIX 69 che contiene i primi numeri di NEW WARRIORS o MARVEL MEGA 44 dove trovi i primi numeri di AVENGERS THE INITIATIVE).

2b) Se riscuoterà un buon successo, NEW WARRIORS tornerà su MARVEL MIX, mentre AVENGERS: THE INITIATIVE di Dan Slott & Stefano Caselli continua su IRON MAN & I POTENTI VENDICATORI a partire dal n. 4 di luglio.