martedì 17 giugno 2008

l'età di zia May (Trouble)


Ciao Max,
ho 20 anni e sono una lettrice dell'Uomo Ragno e degli altri fumetti Marvel da un anno, ma anche se non è molto, seguo assiduamente tutte le testate e cerco di aggiornarmi leggendo alcuni volumi tra i quali i 100% Marvel.
Propio durante la lettura uno di questi mi si è posta davanti una questione che da sola non riesco a risolvere: sto parlando di "Trouble" di Mark Millar, in cui si narra di due amiche e della loro vacanza estiva adolescenziale. Si tratta della zia May che tutti conosciamo, e di Mary, la sua migliore amica, che in vacanza incontrano due ragazzi e intrecciano le loro storie con loro. La fine a sorpresa in cui si rivela (posso dirlo?) che zia May è in realtà la vera madre di Peter Parker, mi ha lasciato un atroce dubbio: l'Uomo Ragno che noi conosciamo, fin dal momento in cui è stato morso, è stato rappresentato insieme a una zia May già anziana, e così continuiamo a vederlo anche in questi ultimi tristi sviluppi dopo Back in Black. Il punto è che non è coerente il fatto che May abbia avuto Peter alla fine dell'adolescenza, e quando questo va al liceo abbia già un aspetto attempato mentre dovrebbe avere tuttalpiù 35 anni.
C'è una spiegazione? Qual è la vera età di May?
Grazie mille
VALENTINA

Trouble è una cosiddetta storia immaginaria di cui tutti si sono scordati, un What if...? che diverge dalla realtà Marvel ufficiale. Zia May ora ha una settantina d'anni, a occhio e croce... su Amazing Fantasy 15 (vedi Spider-Man Collection 1) ne aveva più di sessanta e da allora è passata una decina d'anni.